Vai al contenuto principale

Terni festival

Terni Festival - Una serie di incontri fino a Maggio 2023 sulla didattica, innovazione, ricerca e territorio.

Logo Terni Festival

 

patrocinio <

 

Progetto

IL PROGETTO TERNI FESTIVAL

didattica, innovazione, ricerca e territorio

 

L’iniziativa “Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio” vuole valorizzare l’identità di Terni quale città universitaria, attraverso eventi realizzati con il supporto delle forze vive del territorio, diretti in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie. Questa azione, che ripeteremo con cadenza annuale, vuole rendere visibile l’elevata qualità dell’offerta formativa dell’Università di Perugia nella sede ternana ed il suo stretto legame con le tecnologie emergenti. L’Associazione Culturale “per Terni Città Universitaria”, l’Università di Perugia e il Comune di Terni hanno stipulato un’intesa con lo scopo di valorizzare e continuare a far crescere il ruolo dell’Università a Terni: essa rappresenta il punto di riferimento fondamentale per le dinamiche di sviluppo futuro e, in tale ottica, il “Terni Festival didattica, innovazione, ricerca e territorio” vuole essere uno strumento per rafforzare la diffusione e la conoscenza delle attività didattiche, dell’innovazione, della ricerca e, più in generale, del ruolo fondamentale dell’Università nel processo di sviluppo territoriale. Il tutto stimolato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale “per Terni Città Universitaria”, l’Università degli Studi di Perugia, il Polo Scientifico Didattico di Terni e il Comune di Terni. Il Polo Scientifico Didattico di Terni ha già al suo interno le competenze adatte per assicurare il proprio qualificato contributo ad un pieno sviluppo delle potenzialità presenti nella Città. Terni può rafforzare la sua dimensione di città universitaria se saremo tutti capaci di continuare ad inserire il Polo Scientifico Didattico di Terni nel tessuto vitale della Città, creando un ambiente universitario idoneo, tale da rendere sempre più attrattiva la sua sede universitaria e quindi la Città tutta. Lo scopo del “Terni Festival, didattica, innovazione, ricerca e territorio” si proietta in questa ottica: creare un rapporto sempre più stretto tra presenza universitaria e politiche di sviluppo produttivo e occupazionale.


VIDEO PROMO TERNI FESTIVAL VIDEO DELLA FESTA FINALE VAI ALLA PAGINA DELL'EDIZIONE TERNI FESTIVAL 2023-2024

Eventi

VENERDI' 19 GIUGNO

 

Presentazione degli elaborati degli studenti


Gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori che hanno scelto di partecipare al Terni festival presentano i prodotti che hanno elaborato guidati dai loro insegnanti e con la supervisione dei docenti universitari e degli stakeholder. Le presentazioni, messe a disposizione sul sito, sono stati oggetto di una votazione online finalizzata ad individuare l'istituto vincitore della manifestazione per l'anno 2023.


VENERDI' 28 APRILE

 

Ambiente e cambiamenti climatici: sfide per la salute e per la sostenibilità dei sistemi sanitari


Gli effetti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sono tra i problemi di salute pubblica più urgenti da affrontare e questo decennio si dimostrerà cruciale per la salute dell'uomo e del pianeta.

Ambiente e cambiamenti climatici


LUNEDI' 20 MARZO

 

La sostenibilità tra Economia e Diritto


Il concetto di sostenibilità si presta a differenti letture e declinazioni nelle diverse discipline. Il nostro contributo, come docenti operanti nella sede di Terni del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, vuole riflettere la ecletticità delle tematiche da noi trattate sia nella ricerca scientifica che nella didattica a livello universitario, in corsi in cui a insegnamenti economici e aziendali, si alternano discipline giuridiche e quantitative.

La sostenibilità tra Economia e Diritto


MARTEDI' 7 FEBBRAIO

 

Rischi sociali, sicurezza e sostenibilità nella società del futuro


Parleremo di questi temi il giorno 7 Febbraio 2023, con le scuole ternane alle ore 9.30 presso la sala blu di Palazzo “Gazzoli” e alle ore 16.30, presso la BCT, con la cittadinanza; lo faremo con il Dott. Felice FERLIZZI, Presidente del Centro Studi CESPIS,con la Prof.ssa Maria Caterina Federici Direttore Scientifico del Festival della Sociologia, con il Dott. Michele SORRENTINO, Titolare dell'insegnamento di Organizzazione e sicurezza aziendale presso UNIPG, con il Dott. Maurizio CARBONI, già Analista d'Intelligence presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Dott. Giovanni CINQUE, Consigliere del CESPIS. Sarà presente il Comitato di Coordinamento: Assessore alla Scuola e all’Università, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, Prof. Pietro Burrascano dell’Unipg sede di Terni e il Prof. Giocondo Talamonti dell’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria.

Rischi sociali, sicurezza e sostenibilità nella società del futuro


MARTEDI' 6 DICEMBRE

 

Frontiere tecnologiche per uno sviluppo industriale sostenibile


Parleremo di questi temi il 6 dicembre 2022, alle ore 9.30, sala blu di Palazzo “Gazzoli”, con le scuole ternane e alle ore 17.30, presso il PalaSi di Piazza della Repubblica, con la cittadinanza e lo faremo con il Prof. José M. Kenny, Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso la sede di Terni dell'Università di Perugia, con l'ing. Dimitri Menecali, Direttore dello Stabilimento di Arvedi Acciai Speciali Terni e l'ing Daniele Guerra, Direttore di stabilimento di Tarkett Jaslo (Polonia) e Tarkett S.p.a. di Narni. Sarà presente il Comitato di Coordinamento: Assessore alla Scuola e all’Università, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, Prof. Pietro Burrascano dell’Unipg sede di Terni e il Prof. Giocondo Talamonti dell’Associazione Culturale per Terni Città Universitaria

Frontiere tecnologiche per uno sviluppo industriale sostenibile


MERCOLEDI' 9 NOVEMBRE

 

Sviluppo sostenibile, scienza e credenze

Presenta
Prof. Roberto Battiston - fisico sperimentale, divulgatore e saggista

Battiston


LUNEDI' 7 NOVEMBRE

 

Conferenza stampa di presentazione Terni Festival

Partecipa
- Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
- Sindaco città di Terni
- Presidente associazione per Terni città universitaria

Comitato di Coordinamento

Il comitato di coordinamento è costituito dall'assessore Cinzia Fabrizi in rappresentanza del Comune di Terni, dall'ingegner Giocondo Talamonti in rappresentanza della associazione per Terni città universitaria e dal Prof. Pietro Burrascano in rappresentanza dell'Università degli Studi di Perugia.

Per contattare il comitato di coordinamento utilizzare le seguenti email: cinzia.fabrizi@comune.terni.it - giocondo.talamonti@gmail.com - pietro.burrascano@unipg.it

Contatti

ASSESSORATO ALLA SCUOLA E ALL’UNIVERSITA’ - DIREZIONE ISTRUZIONE
Tel. 0744-549416 / 0744-549642 / 0744-549746

Come arrivare

Logo Terni Festival

Luogo degli Eventi

Palazzo Gazzoli
Via del Teatro Romano, 13, 05100 Terni TR

Biblioteca comunale BCT
Piazza della Repubblica, 1, 05100 Terni TR

0744-549416 / 0744-549642 / 0744-549746

Mappa di dove si trova la sede

Biblioteca comunale BCT